Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Pagamento contributo unificato

  • Matteo Fabbrizioli

    Petriano (PU)
    12/04/2022 09:45

    Pagamento contributo unificato

    Buon giorno, la Cancelleria mi chiede di provvedere urgentemente al pagamento del contributo unificato, dell'imposta di registro e delle spese di giustizia. Tale pagamento deve essere effettuato tramite PagoPA e non mediante F23. Mi potreste spiegare come procedere? Grazie.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      15/04/2022 09:54

      RE: Pagamento contributo unificato

      Nella nostra esperienza gli importi indicati nel quesito sono sempre stati pagati con Mod. F23, utilizzando i seguenti codici tributo (che peraltro dovrebbero essere indicati anche nel Foglio Notizie rilasciato dalla Cancelleria):
      941T per contributo unificato
      109T per imposta di registro
      456T Imposta di bollo
      764T Indennità trasferta ufficiali giudiziari
      943T Diritti di cancelleria.

      Sappiamo però che è previsto il progressivo passaggio alla modalità PagoPA di tutti i pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione ed è quindi possibile che alcuni Tribunali abbiano già previsto tale modalità, e che la abbiano prevista come unica modalità praticabile.

      Se questo è il caso, non si potrà ovviamente che adeguarsi, previa richiesta alla Cancelleria di avere copia del provvedimento del Tribunale che così dispone (con le relative istruzioni, si spera ...) e in quel caso si dovrà chiedere, immaginiamo, autorizzazione di poter addebitare sul conto corrente della procedura non il modello F23 bensì il bollettino PagoPA che dovrà essere rilasciato dalla Cancelleria.