Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

trasformazione di società in concordato in continuità

  • LUIGINO MARSON

    PORDENONE
    09/12/2021 17:30

    trasformazione di società in concordato in continuità

    Si chiede se vi sono preclusioni alla trasformazione regressiva di una SPA in SRL durante una procedura di concordato preventivo in continuità (giustificata dal risparmio in termini di gestione della società).
    Se ammissibile la trasformazione, non essendovi apparentemente norme che lo vietano, è comunque necessario l'intervento del Commissario Giudiziale in fase di atto notarile o è sufficiente una semplice autorizzazione scritta da consegnare al notaio?
    Ringrazio per la risposta.

    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      10/12/2021 19:41

      RE: trasformazione di società in concordato in continuità

      L'art. 2499 c.c. stabilisce che "può farsi luogo alla trasformazione anche in pendenza di procedura concorsuale, purchè noj vi siano incompatibilità con le finalità e lo stato della stessa", sicchè la trasformazione , anche regressiva da spa a srl, di società in concordato preventivo è legittima nei limiti di compatibilità con le finalità e lo stato della procedura. Tale giudizio di compatibilità è rimesso in via esclusiva agli organi della procedura, il che significa che la delibera di trasformazione, se presa prima dell'omologa, deve essere autorizzata dal giudice delegato, ai sensi dell'art. 167, 2° comma, l. fall., altrimenti, se assunta dopo l'omologa, non necessita di alcuna autorizzazione ai fini dell'art. 2499 c.c., non essendo la procedura concorsuale chiusa e permanendo solo l'obbligo di adempiere alla proposta concordataria omologata, su cui vigilano gli organi della procedura ai sensi dell'art. 185 l. fall..
      Al notaio, pertanto, va presentata l'autorizzazione del giudice delegato o la documentazione dell'avvenuta omologazione del concordato.
      Zucchetti SG srl