Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

PIANO DIN RIPARTO FINALE

  • Roberto Marinelli

    Macerata
    05/04/2022 11:04

    PIANO DIN RIPARTO FINALE

    Buongiorno
    Piano di riparto finale approvato e reso esecutivo. Se prima del pagamento la Curatela riceve una comunicazione ex art. 115, comma 2, L.F. a seguito della cessione del credito da parte del creditore originario, il pagamento andrà sempre effettuato al cedente oppure è necessario recepire la comunicazione ed effettuare il pagamento al cessionario del credito?
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      05/04/2022 20:14

      RE: PIANO DIN RIPARTO FINALE

      Il secondo comma dell'art. 115 l. fall. dispone che "Se prima della ripartizione i crediti ammessi sono stati ceduti, il curatore attribuisce le quote di riparto ai cessionari, qualora la cessione sia stata tempestivamente comunicata, unitamente alla documentazione…". Come vede la norma usa una espressione generica per definire il termine ultimo per la sostituzione del cessionario "prima della ripartizione", che è meno tecnica di quella utilizzata nell'ult. comma dell'art. 101, che consente l'insinuane super tardiva "fino a quando non siano esaurite tutte le ripartizioni dell'attivo fallimentare", che è comunemente interpretata come il momento in cui viene dichiarato esecutivo il riparto finale. La stessa interpretazione crediamo possa valere anche ne dizione dell'art. 115, co. 2, in quanto con la dichiarazione di esecutività l'attività formativa del riparto termina, dovendo il curatore procedere poi solo a dare esecuzione a quanto previsto nel riparto dichiarato esecutivo. Interpretazione che trova un avallo nel dato che l'art. 115 prevede che la cessione deve essere tempestivamente comunicata, unitamente alla documentazione, e il curatore deve poi procedere ad una modifica seppur formale dello stato passivo.
      Ciò detto, potrebbe essere opportuno chiedere al creditore ammesso cedente il consenso a pagare al cessionario, superando così ogni possibile eventuale contestazione futura e adeguando la realtà giuridica a quella concreta.
      Zucchetti SG srl