Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

liquidazione coatta amministrativa - acconti

  • Antonio Magnan

    TREBASELEGHE (PD)
    11/03/2022 11:40

    liquidazione coatta amministrativa - acconti

    Sono nelle more dell'autorizzazione da parte del Ministero alla corresponsione di un acconto sul riparto finale, in particolare si tratta di un acconto che prevede il pagamento integrale dei crediti verso i dipendenti. Di questi ultimi uno è irreperibile, uno è deceduto ed un altro ha fatto sapere tramite altro dipendente che non intende ricevere denaro dalla liquidazione della Cooperativa. Per il deceduto ho già contattato l'unico erede, al quale ho richiesto di farmi pervenire idoneo titolo alla sua qualifica di erede. Cosa devo fare delle somme degli altri creditori che non riuscirò a bonificare?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      11/03/2022 19:06

      RE: liquidazione coatta amministrativa - acconti

      Per quanto riguarda l'irreperibile, benchè non espressamente richiamato, può applicarsi in via analogica il disposto del quarto comma dell'art. 117 l. fall..
      La comunicazione del dipendete di non voler ricevere denaro dalla liquidazione della Cooperativa in quanto fatta da altro dipendente privo di poteri rappresentativi, è priva di valore, per cui o l'interessato fa una sua diretta dichiarazione di rinuncia al credito oppure lei deve provvedere al pagamento. Nel primo caso, se ancora in tempo può inserire la somma nel riparto per distribuirla tra gli altri aventi diritto; nel secondo caso, ove il destinatario rifiuti il pagamento, dovrà fare un riparto supplementare per distribuire la somma rifiutata tra gli altri aventi diritto.
      Zucchetti SG Srl