Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

pagamento campione fallimentare senza conto corrente...

  • Simone Molinelli

    Fabriano (AN)
    05/07/2021 10:59

    pagamento campione fallimentare senza conto corrente...

    Salve,
    premesso
    che il fallimento non ha attivo proprio, ma è intervenuto in un'esecuzione immobiliare nella quale si vendevano i beni della fallita, e in cui il creditore fondiario procedente si è insinuato nello stato passivo;
    che nell'esecuzione si ripartivano provvisoriamente i ricavati della vendita, senza che venisse restituito al fallimento quanto necessario per pagare le prededuzioni;
    che il sottoscritto riusciva ad ottenere la restituzione delle prededuzioni, tranne che per il campione fallimentare, in quanto,
    a causa di un errore della cancelleria e del G.D., quest'ultimo negava l'autorizzazione al pagamento del campione fallimentare, perchè a suo dire non dovuto (con tanto di provvedimento scritto e agli atti!).
    Quindi, dopo aver proceduto al pagamento delle altre prededuzioni (curatore e coadiutore), estinguevo il conto corrente della procedura e depositavi istanza di chiusura della stessa.
    Il Collegio, che doveva provvedere al decreto di chiusura, però è di diverso avviso rispetto al G.D. e mi chiede ora di pagare il campione fallimentare, prima di chiudere la procedura!!!
    Ora, senza conto corrente non so come procedere....devo senz'altro farmi restituire dal fondiario la somma da pagare all'erario, ma non so con quali modalità.....sarebbe corretto chiedere al creditore fondiario di provvedere egli stesso al pagamento del campione, inviandomi ricevuta da depositare nel fascicolo????
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      05/07/2021 19:19

      RE: pagamento campione fallimentare senza conto corrente...

      Sarebbe la via più semplice, anche se anomala, per chiudere la vicenda, sempre che il creditore fondiario è d'accordo; altrimenti dovrebbe riaprire il conto corrente o un nuovo conto, sul quale far accreditare la somma che restituisce il creditore, per poi pagare il campione.
      Zucchetti Sg srl