Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Chiusura di fallimento e successiva notifica di avviso di liquidazione di imposta di registro su decreto ingiuntivo

  • Alessandra Cannizzo

    BERGAMO
    24/03/2022 17:53

    Chiusura di fallimento e successiva notifica di avviso di liquidazione di imposta di registro su decreto ingiuntivo

    Buongiorno.
    Chiedo il vostro autorevole parere in ordine ad avviso di liquidazione di imposta di registro su decreto ingiuntivo che mi viene notificato a seguito di chiusura di fallimento. Il decreto ingiuntivo è stato chiesto dalla sottoscritta ed è stato reso provvisoriamente esecutivo (poi superato da transazione definita). La sottoscritta ha avvertito l'Agenzia delle Entrate dell'imminente chiusura della procedura, trasmettendo il rendiconto di gestione e beneficiandola di importi di altra natura in sede di riparto finale. Nessuna osservazione è stata presentata dall'Agenzia medesima, nemmeno in sede di riparto finale che non ha previsto accantonamento di somme in vista della liquidazione dell'imposta di registro. Mi domando se successivamente all'archiviazione della richiesta di pagamento dell'imposta, che ritengo inevitabile da parte dell'Agenzia delle Entrate, stante l'avvenuta chiusura della procedura, residua un diritto della stessa a richiedere alla sottoscritta personalmente l'imposta stessa anche se posta nelle condizioni di emissione tempestiva dell'avviso di liquidazione.
    Ringrazio e cordialmente saluto.
    Dr.ssa A.Cannizzo
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      25/03/2022 09:54

      RE: Chiusura di fallimento e successiva notifica di avviso di liquidazione di imposta di registro su decreto ingiuntivo

      Al di là della correttezza a nostro avviso del comportamento seguito dalla Curatrice, nessuna disposizione prevede la solidarietà del Curatore rispetto ai debiti della procedura.

      L'unica strada per giungere a una richiesta di pagamento a titolo personale è l'art. 38 l.fall., il cui primo periodo recita "Il curatore adempie ai doveri del proprio ufficio, imposti dalla legge o derivanti dal piano di liquidazione approvato, con la diligenza richiesta dalla natura dell'incarico" ma, come scritto sopra, non ci pare che nel caso in esame vi sia stata una violazione dell'obbligo di diligenza che tale disposizione sanziona.
      • Alessandra Cannizzo

        BERGAMO
        25/03/2022 19:04

        RE: RE: Chiusura di fallimento e successiva notifica di avviso di liquidazione di imposta di registro su decreto ingiuntivo

        Ringrazio per il tempestivo parere espresso e cordialmente saluto.
        Dr.ssa A.Cannizzo