Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

reclamo presso corte di Appello

  • Francesco Baietta

    PESARO (PU)
    29/01/2023 15:55

    reclamo presso corte di Appello

    Nell'ipotesi in cui la parte debitrice presenti reclamo in corte di Appello avverso la sentenza di apertura di liquidazione giudiziale ex art. 49 CCII, il curatore – a cui è stata notifica la avvenuta presentazione del reclamo – è obbligato ad informare i creditori che hanno presentato domanda di insinuazione al passivo per verificare la loro disponibilità a costituirsi in giudizio avverso il reclamo
    alla sentenza di liquidazione giudiziale ?

    1-In caso di risposta affermativa al quesito predetto a quale articolo del CCII fa riferimento tale obbligo?
    2-qualora nessun creditore informato in merito al predetto evento si renda disponibile a costituirsi in sede di reclamo presso la corte di appello, il curatore sarà obbligato a costituirsi nel giudizio di appello oppure avrà facoltà di non costituirsi ?

    Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      31/01/2023 15:50

      RE: reclamo presso corte di Appello

      Nessuna norma prevede la comunicazione ai creditori della impugnazione della sentenza di apertura della liquidazione giudiziale. Il reclamante è ovviamente il debitore che deve depositare il ricorso presso la cancelleria della corte d'appello e, una volta nominato il relatore e fissata l'udienza di comparizione, il ricorso e il decreto di fissazione dell'udienza vanno notificati notificato "a cura della cancelleria o in via telematica, al reclamante, al curatore o al commissario giudiziale e alle altre parti entro dieci giorni", ove altre pèarti sono i creditori che hanno chiesto l'apertura della procedura.
      Il curatore non è obbligato a costituirsi in giudizio, potendo rimanere contumace, specie quando non vi sono in gioco interessi rilevanti.
      Zucchetti SG srl