Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

GRADO PRIVILEGIO SPESE DI GIUDIZIO

  • Micaela Marcelli

    POGGIBONSI (SI)
    04/07/2022 18:12

    GRADO PRIVILEGIO SPESE DI GIUDIZIO

    In qualità di curatore fallimentare ho in corso un contenzioso con l'Agenzia delle entrate in relazione all'imposta di registro applicata ad un credito ammesso con riserva. Il contenzioso è successivo alla sentenza di fallimento. Durante il contenzioso la sottoscritta ha presentato alla commissione tributaria anche istanza di sospensione delle cartelle di pagamento relative, ma l'istanza è stata rigettata e la curatela è stata condannata al pagamento delle spese di giudizio. Le spese di giudizio sono sicuramente in prededuzione, ma vorrei sapere se possono essere considerate con lo stesso grado delle spese di giustizia, in quanto alla data odierna non ho la certezza di poter soddisfare tutte le prededuzioni e vorrei capire il grado di privilegio delle spese di giudizio per decidere se procedere con un piano di riparto oppure aspettare di avere ulteriore attivo, rischiando però di dover pagare poi sanzioni ed interessi sulla somma in questione.
    Chiedo cortesemente la Vostra opinione in merito.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      05/07/2022 19:34

      RE: GRADO PRIVILEGIO SPESE DI GIUDIZIO

      Trattandosi di giudizio iniziato o proseguito dalla curatela effettivamente le spese relative sono da considerare in prededuzione. Trattandosi di un giudizio di cognizione le spese del giudizio non godono di alcun privilegio dato che gli artt. 2755 e 2770 c.c. riconoscono u n privilegio di grado elevatissimo soltanto alle spese dei giudizi esecutivi e cautelari che si siano dimostrate nell'interesse della massa dei creditori.
      Pertanto, se deve effettuare una graduazione tra le prededuzioni, le spese in questione vanno considerate in chirografo nell'ambito della categoria dei crediti prededucibili.
      Zucchetti Sg srl
      • Micaela Marcelli

        POGGIBONSI (SI)
        07/07/2022 18:13

        RE: RE: GRADO PRIVILEGIO SPESE DI GIUDIZIO

        Vi ringrazio per la risposta, siete sempre molto gentili.
        Saluti
        Micaela Marcelli