Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Imprese eoliche e diritto di superficie

  • Natalina Gorga

    Vietri di Potenza (PZ)
    25/04/2022 19:55

    Imprese eoliche e diritto di superficie

    Buongiorno sono curatore del fallimento di una impresa che produceva eolico.
    Le pale eoliche sono ubicate su terreni in fitto (la durata del contratto di locazione è di anni 30), sui quali è stato costituito un diritto di superficie, regolarmente iscritto in catasto.
    Dal momento che i proprietari premono per avere la restituzione dei terreni come dobbiamo fare per eliminare il diritto di superficie?
    Inoltre ora che andrò a vendere le pale, devo vendere anche il diritto di superficie?
    Grazie



    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      26/04/2022 19:26

      RE: Imprese eoliche e diritto di superficie

      Ci sembra di capire che nel caso sia stato concesso all'impresa fallita un diritto di superficie, che è il diritto, previsto dall'art. 952, del cod. civ., di fare e mantenere al disopra del suolo una costruzione a favore di altri, che ne acquista la proprietà ovvero il diritto di costruire su un terreno prescindendo dal diritto di proprietà del terreno stesso. Poiché ai fini dell'art. 952 od. civ. è qualificabile come costruzione qualsiasi manufatto non completamente interrato che abbia i caratteri della solidità, stabilità ed immobilizzazione al suolo, anche le pale eoliche sono da considerare costruzioni, per cui la società fallita ha acquisito il diritto di tenere sul suolo altrui, che è rimasto proprietario del suolo, le pale eoliche installate per un periodo di ani trenta, così delimitato contrattualmente. Trattasi di un diritto reale su bene altrui che è, dal punto di vista privatistico, disponibile da parte del titolare; sicchè, salvo diversa disposizione contenuta nel contratto, il fallimento acquisisce tale diritto di superficie e può venderlo (fermo restando il limite trentennale); proprietari del suolo dovrebbero giustificare perché pretendono la "restituzione dei terreni" (esiste una clausola particolare, c'è stato inadempimento da parte del superficiario, o altro).
      Zucchetti Sg srl