Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

vendita di beni immobili costituiti da area unica indivisa - predisposizione lotti è necessaria azione di divisione

  • Paolo Cristofaro

    Rende (CS)
    06/10/2022 15:55

    vendita di beni immobili costituiti da area unica indivisa - predisposizione lotti è necessaria azione di divisione

    Salve,
    nell'ambito di una procedura concorsuale il programma di liquidazione approvato dal GD prevede la vendita di un bene immobile costituito da una ampia area edificata, già materialmente divisa in tre zone, con entrostanti rispettivamente 3 edifici adibiti a capannoni per attività d'officina meccanica ed altre similari. Tutta l'ampia area costituita da più fogli e particelle , è stata suddivisa in tre lotti dal perito estimatore, con specifica individuazione delle singole particelle appartenenti ai vari lotti. Due di questi lotti fruiscono di una strada di accesso comune. Ora sorge un dubbio: trattandosi di area comune sebbene ricadente su più particelle facilmente identificabili catastalmente per procedere alla vendita dei tre lotti è sufficiente la previsione in lotti già effettuata dal perito ivi espressamente indicando nell'ordinanza e nell'avviso di vendita che sarà onere degli aggiudicatari procedere successivamente alla divisione , oppure è necessario esperire prima apposita azione di divisione dei lotti e successivamente vendere le tre distinte proprietà che si verrebbero a creare ?? Qualora non fosse necessaria la divisione preventiva trai i singoli lotti come disciplinare le sorti della strada di accesso comune a due dei tre lotti (?) . Basterà indicare nel bando che nel lotto ricade anche 1/2 indiviso della corrispondente particella con relativo diritto di passaggio, oppure è necessario disciplinare tale aspetto con apposito atto di costituzione servitù di passaggio?

    grazie per i chiarimenti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      07/10/2022 13:01

      RE: vendita di beni immobili costituiti da area unica indivisa - predisposizione lotti è necessaria azione di divisione

      Essendo l'area in questione di un unico proprietario ed essendo stata la stessa acquisita all'attivo fallimentare, non vi è bisogno di una divisione preventiva in quanto la stessa viene attuata mettendo in vendita i tre distinti lotti già catastalmente identificati, per cui ciascun aggiudicatario acquisterà la proprietà del lotto che si è aggiudicato, con relativa trascrizione del decreto di trasferimento o dell'atto notarile di vendita.
      Quanto alla strada comune a due lotti, sono gli organi fallimentari a scegliere la via da seguire; ossia, nella ordinanza di vendita, si può dire che la strada è in comune ai due lotti (soluzione preferibile) pure dire che la strada è di proprietà esclusiva di un lotto, gravata da servitù di passaggio a favore dell'altro lotto. Per l'adeguamento catastale in conformità è preferibile attendere l'esito della vendita perché lo stesso potrebbe silevarsi supefluo ove, ad esempio lo stesso soggetto si assicurasse entrambi i lotti.
      Zucchetti SG Srl