Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Ricezione Pec per una Società Cooperativa Agricola arl fallita da parte di un Revisore UNCI incaricato di effettuare la ...

  • Antonietta Savino

    Montemilone (PZ)
    04/12/2022 17:25

    Ricezione Pec per una Società Cooperativa Agricola arl fallita da parte di un Revisore UNCI incaricato di effettuare la revisione alla fallita per il biennio 2021/2022 - Adempimenti del Curatore.

    Salve, chiedo delucidazioni in merito agli adempimenti da effettuare, in qualità di curatore, in merito ad una Pec ricevuta da parte di un revisore UNCI, regolarmente iscritto all'elenco tenuto presso il Ministero
    dello Sviluppo Economico (art. 7, comma 6, D.Lgs. n. 220/02), il quale comunica di essere stato incaricato di effettuare la revisione alla Società Cooperativa fallita, per il biennio 2021/2022.
    Atteso che da visura acquisita presso il Registro Imprese lo stesso Revisore rilevava che la Cooperativa con sentenza del 28/04/2015 è stata dichiarata fallita ed io nominata Curatore Fallimentare, chiedeva ogni utile notizia sullo stato attuale della procedura al fine di poter predisporre la Relazione di mancata revisione prevista in tali casi. Domanda: l'adempimento da parte del curatore, previa istanza al G.D. dovrà essere praticamente, oltre alla comunicazione dello stato della procedura stessa, anche giusta comunicazione di revoca dall'incarico, atteso l'intervenuto fallimento della società, così come previsto per Legge: Revoca
    La revoca è possibile in alcuni casi specifici, elencati dal DM 261/2012.
    Tra queste ipotesi è prevista la possibilità di revocare l'incarico qualora vengano meno i presupposti di legge che obbligano alla revisione legale. Nel caso specifico, e, dunque, l'intervenuta sentenza di fallimento, devo chiedere l'autorizzazione al GD per formulare giusta revoca dall'incarico il professionista Revisore? In seguito, poi ci sono altri adempimenti di tipo fiscale da farsi?
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      05/12/2022 18:24

      RE: Ricezione Pec per una Società Cooperativa Agricola arl fallita da parte di un Revisore UNCI incaricato di effettuare la revisione alla fallita per il biennio 2021/2022 - Adempimenti del Curatore.

      Leggendo l'art. 4 del d.lgs 02.08.2002, n. 220, ci si accorge che la revisione dele cooperative riguarda enti vivi e in funzione e non cooperative in liquidazione coatta o dichiarate fallite, per cui dovrebbe essere sufficiente il dato della dichiarazione di fallimento per giustificare la mancata revisione, che peraltro dovrebbe essere biennale. Ad ogni modo avendo il revisore chiesto i dati del fallimento per giustificare la mancata revisione, non vediamo motivi per non fornirli e non ci sembra necessaria l'autorizzazione del giudice né del comitato creditori trattandosi di atto di ordinaria amministrazione. Alla luce del citato decreto legislativo non riteniamo che il curatore debba fare altro.
      Zucchetti SG srl