Forum ESECUZIONI - LA FASE DELLA VENDITA

Giudizio di divisione endofallimentare e disposizione vendita di bene indivisibile fuori circondario del tribunale ove ...

  • Marcella Iannopoli

    Crotone
    18/01/2022 08:20

    Giudizio di divisione endofallimentare e disposizione vendita di bene indivisibile fuori circondario del tribunale ove è stato dichiarato il fallimento

    Buongiorno,
    sono a richiedere un Vostro parere in ordine alla questione che di seguito viene esposta.
    In seguito a giudzio di divisone endofallimentare è risultato che il bene immobile di proprietà per il 50% del soggetto fallito e per altra metà di altro soggetto non è divisibile, per cui il Giudice ha disposto procedersi alla vendita telematica nominando all'uopo il professionista delegato.
    Il suddetto bene immobile, si trova comunque al di fuori del Circondario del Tribunale in cui è stato dichiarato il fallimento e dove si è svolto il giudizio di divisione.
    Mi sono posta una domanda, il Delegato del luogo in cui è stato dichiarato il fallimento procede alla vendita telematica, ma il Decreto di Traferimento viene sempre emesso dal tribunale ove è stato dichiarato il fallimento e svolto il giudizio di divisione o la competenza è del luogo in cui si trova il bene immobile e con tutte le conseguenze di registrazione e trascrizione dello stesso.
    Altro dubbio, la vendita telematica del bene una volta accertata la indivisibilità dello stesso doveva essere disposta dal Giudice in cui si trova il bene immobile?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      18/01/2022 12:56

      RE: Giudizio di divisione endofallimentare e disposizione vendita di bene indivisibile fuori circondario del tribunale ove è stato dichiarato il fallimento

      Non riusciamo a comprendere i termini della questione.
      A norma dell'art. 21 c.p.c., (ma la stessa regola si ricava dalla lettura dell'art. 23 c.p.c.) per le cause relative allo scioglimento della comunione di beni immobili il giudice competente per territorio è quello del luogo in cui si trova l'immobile.
      Se all'attivo del fallimento viene acquisita la quota di un bene comune di cui non appare conveniente la vendita in quanto tale, il giudice delegato autorizza il curatore a intraprendere un giudizio di scioglimento della comunione a norma degli artt. 784 e seguenti c.p.c., in seno alla quale il giudice della divisione potrà ordinare la vendita del bene comune, se ne ricorrono i presupposti, a norma dell'art. 788 c.p.c., ed in quel contesto può delegare un professionista delegato, disponendo che la vendita si celebri in modalità telematica (si osservi che l'art. 788 richiama proprio l'art. 569 c.p.c.).
      Conseguentemente, sarà lo stesso giudice che adotterà il relativo decreto di trasferimento, che sarà registrato presso l'Agenzia delle Entrate del luogo in cui si trova il Tribunale.
      Ci fornisca qualche elemento in più e proveremo a portare il nostro contributo.
    • Marcella Iannopoli

      Crotone
      18/01/2022 14:39

      RE: Giudizio di divisione endofallimentare e disposizione vendita di bene indivisibile fuori circondario del tribunale ove è stato dichiarato il fallimento

      Quindi se non ho capito male anche se il bene si trova si trova al di fuori del Circondario del Tribunale in cui è stato dichiarato il fallimento e dove si è svolto il giudizio di divisione, si può procedere alla vendita.
      • Zucchetti SG

        20/01/2022 08:36

        RE: RE: Giudizio di divisione endofallimentare e disposizione vendita di bene indivisibile fuori circondario del tribunale ove è stato dichiarato il fallimento

        Certamente. La cosa che però ci sembra strana è che il giudizio di divisione si sia svolto dinanzi ad un tribunale diverso da quello nel cui circondario si trova l'immobile.