Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Cessione di terreno agricolo adibito a parcheggio privato

  • Silvia Medici

    Modena
    25/07/2022 10:56

    Cessione di terreno agricolo adibito a parcheggio privato

    Buongiorno, a seguito di procedura competitiva, è stato aggiudicato un capannone industriale con area di parcheggio privata pertinenziale.
    L'area di parcheggio privata è stata erroneamente censita al Catasto Terreni come terreno agricolo, sarebbe dovuta essere censita al Catasto Fabbricati come "Enti Urbani - Aree urbane", come rilevato dal perito estimatore del fallimento.
    Anche nel certificato notarile ventennale è indicato che si tratta di porzioni di terreno pertinenziali al capannone industriale.
    In sede di emissione della fattura di vendita per la cessione dell'intero compendio immobiliare, opterò per l'applicazione dell'Iva sul capannone mediante reverse charge.
    Mi chiedo come devo trattare l'area di parcheggio privata pertinenziale censita per errore al Catasto Terreni:
    1) Presumo di poterla assimilare al trattamento iva del capannone, pertanto soggetta ad iva per opzione con applicazione del reverse charge;
    2) Oppure la devo trattare come terreno agricolo fuori campo iva art. 2 dpr 633/1972 essendo censita a Catasto Terreni?
    Ringrazio in anticipo per la disponibilità.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      05/08/2022 23:11

      RE: Cessione di terreno agricolo adibito a parcheggio privato

      Premesso che ci lascia perplessi la difformità fra bando / atto di vendita e risultanze catastali, se nel bando e nell'atto la descrizione è "capannone industriale con area di parcheggio privata pertinenziale" non vediamo altra soluzione che considerarla tale e conseguentemente fatturare con IVA e reverse charge.

      Aggiungiamo che a nostro avviso sarebbe opportuno far effettuare la correzione a carico dell'aggiudicatario al catasto fabbricati, se la difformità è stata indicata nel bando.