Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

credito fallimento vs. altra società fallita

  • Emanuela Filippone

    LOCRI (RC)
    30/10/2021 18:22

    credito fallimento vs. altra società fallita

    Sono a porvi il seguente quesito:
    Tra i crediti di una procedura fallimentare vi è uno di importo rilevante vs altra società collegata fallita, trattasi di un credito commerciale, scaturente dalla vendita di merci tra filiali di società infragruppo, detto credito risulta documentato esclusivamente da una moltitudine di fatture di piccoli importi (non sono stati emessi i d.d.t.) oltre i registri contabili, periodo 2009-2013 (nel 2015, prima del fallimento, è stata inviata alla società collegata, diffida di pagamento dei crediti scaduti); la sottoscritta per il recupero di detto credito dovrebbe presentare insinuazione al passivo del fallimento della società collegata allegando le copie conformi delle innumerevoli fatture ma ritiene che il credito non sarebbe adeguatamente documentato in quanto non essendoci i d.d.t. non vi sarebbe la prova dell'avvenuta consegna della merce e quindi il G.D. escluderebbe sicuramente il credito. Quindi prima di procedere vorrei esporre la questione al G.D. chiedendo l'autorizzazione all'abbandono
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      02/11/2021 17:50

      RE: credito fallimento vs. altra società fallita

      Non vi è dubbio che le fatture non costituiscono elementi di prova in quanto atti unilaterali risalenti allo stesso creditore, tuttavia il credito potrebbe provare una qualche corrispondenza nei libri contabili del debitore, inoltre vi è stata anche una diffida, la cui mancata risposta può essere significativa, anche se a suo sfavore gioca il fatto che si tratta di rapporti tra società infragruppo. Intendiamo dire che, visto che l'insinuazione al passivo può essere fatta personalmente, senza l'assistenza di un legale, varrebbe la pena tentare insinuarsi, previo accertamento che l'eventuale credito ammesso possa essere almeno in parte soddisfatto.
      Ad ogni modo ove ritenga di rinunciare all'ammissione, deve chiedere l'autorizzazione al comitato dei creditori ai sensi dell'art. 35 l. fall.
      Zucchetti SG Srl